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APPLICAZIONI PER PICCOLE ATTIVITÀ

Gli smartphone sono probabilmente i dispositivi più personali dei consumatori semplicemente perché la maggior parte di noi centralizza la propria vita su di essi: la comunicazione interpersonale, i social media, le e-mail, le operazioni bancarie e molto altro ancora vivono sulle nostre schermate iniziali e sono accessibili con un semplice tocco o due.


Quando si utilizza un supercomputer tascabile per organizzare i punti di contatto più importanti della propria vita, ci si aspetta un livello di praticità e personalizzazione per tutti gli usi dello smartphone.


Entra nell'app di vendita al dettaglio.


In qualità di rivenditore, sai che i tuoi clienti investono molto tempo, fiducia e spazio telefonico per scaricare la tua app, interagire con le funzionalità che hai integrato e consegnare le loro informazioni personali per il pagamento e  la spedizione.


Questo impegno per  lo shopping mobile alimenta un desiderio particolarmente forte per la comodità e la personalizzazione offerte da ogni altro tipo di app.


Se i tuoi clienti sono disposti a lasciarti accedere al loro dispositivo più personale, devi restituire il favore rendendo l'esperienza del cliente della tua app fluida e personale come le altre app che hanno scaricato in precedenza.


Un'esperienza cliente straordinaria comporta la creazione di eventi per i clienti che siano rilevanti per le loro esigenze individuali e per i prodotti che desiderano.

Gli "eventi" non sono solo promozioni in negozio, ma sono anche fondamentali per  i marchi di e-commerce e possono includere un inventario di prodotti attraente, un modo semplice per acquistare, un'eccellente assistenza clienti, vendite redditizie e una personalità del marchio che fa sentire ogni cliente un VIP.


Tutte queste sfaccettature di un'esperienza cliente eccezionale si traducono in un grande premio per te, il rivenditore: una maggiore fedeltà dei clienti che si traduce in acquisti ripetuti e un'ottima reputazione attraverso recensioni e passaparola.


Tuttavia, una volta applicati questi requisiti a una piattaforma personale come un'app mobile, potrebbe diventare un po' complicato in questo nuovo mondo dello shopping online.


Ma una volta che sei dotato delle conoscenze e degli strumenti necessari per eseguire una solida strategia di app, ti renderai conto che arriverà in modo naturale come qualsiasi altro canale di vendita che stai attualmente gestendo.

ANTEPRIMA DELL’APP

PERCHÉ AFFIDARSI ALLE APP

1. Le vendite  e-commerce sono sempre più in voga

Le vendite da dispositivi mobili hanno completamente preso il sopravvento nel settore dell'e-commerce.

Dai un'occhiata alle tue metriche di vendita e scopri da quali dispositivi acquistano i tuoi clienti. C'è una buona probabilità che una grossa fetta di queste persone stia navigando e acquistando utilizzando smartphone e tablet.

Infatti, il 67% di tutte le vendite di e-commerce in Europa proviene da dispositivi mobili. 

Entro i prossimi due anni, il mobile commerce controllerà il 73% di tutte le vendite di e-commerce in tutto il mondo.


Le persone sono già abituate a fare acquisti da dispositivi mobili. È molto più comodo che aspettare di mettersi al computer. I nostri telefoni sono sempre a portata di mano, il che non è sempre il caso di un laptop o di un computer desktop.


I consumatori acquistano da tutto il mondo. Il commercio mobile consente alle persone di acquistare sull'autobus, sul treno o sul taxi. Fanno acquisti online durante la pausa pranzo o mentre prendono un caffè passeggiando per strada. È troppo facile.


Poiché le vendite da dispositivi mobili continueranno a crescere nei prossimi anni, il modo migliore per il tuo sito di e-commerce di ottenere la sua parte della torta è con lo sviluppo di app mobili.


Perché?


Le vendite mobili stanno dominando il mondo dell'e-commerce. L'utilizzo delle app per lo shopping sta crescendo più velocemente di qualsiasi altro tipo di app sul mercato. 

Quindi, per impostazione predefinita, saprai che le applicazioni di e-commerce contribuiranno alle vendite del commercio mobile.


Alcuni di voi potrebbero guardare quei dati ed essere soddisfatti sapendo che stanno raggiungendo gli utenti di smartphone e tablet con il loro sito mobile. Ma stai appena grattando la superficie.


Non fraintendetemi. Che tu abbia un'app o meno, un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è assolutamente necessario. In effetti,  l'85% delle persone afferma che un sito Web dovrebbe avere un aspetto altrettanto bello o addirittura migliore della sua versione desktop. 

Inoltre, l'88% dei consumatori è meno propenso a tornare su un sito mobile dopo una brutta esperienza. Il 47% delle persone si aspetta che un sito mobile si carichi in 2 secondi o meno.

Quindi avere un sito mobile user-friendly è sicuramente il primo passo per generare vendite eCommerce da parte degli utenti mobili. 


Ma alla fine della giornata, la seguente statistica è ciò che conta di più:


Il 78% dei consumatori preferirebbe utilizzare un'app per acquistare da un negozio di e-commerce piuttosto che da un sito web mobile. 


Esatto: il 78%.

Ciò significa che se attualmente ricevi 100 transazioni mobili a settimana, circa 80 di queste persone preferirebbero acquistare dalla tua app nativa. E questi sono i tuoi clienti esistenti. Immagina quante persone stai trascurando perché non hai un'app.

Ecco i motivi principali per cui le persone preferiscono le app mobili ai siti Web mobili.

Preferenza alle app vs. Il sito mobile

Conviene di più

È più veloce

Le impostazioni sono già pronte

Benefici/regali per l’uso

Contenuto più personalizzato
Prezzi migliori

Posso fare di più

È divertente

5%

57%

40%

31%

21%

20%

14%

63%

Convenienza e velocità sono i due motivi principali. 

Nel complesso, le app mobili offrono solo una migliore esperienza di acquisto.


Osservate le abitudini della vostra vita. Quando andate a comprare qualcosa per voi online, preferite acquistare da un sito web o da un'app?


Non importa quanto veloce o reattivo possa essere un sito web mobile, la funzionalità di un'app fornirà sempre un'esperienza utente più ottimizzata.


Quindi, se il tuo sito di e-commerce non dispone di un'app mobile, stai trascurando la maggior parte del mercato fornendo un'esperienza non ottimale ai tuoi clienti esistenti. Questo vale anche se stai utilizzando una piattaforma di e-commerce affidabile come Shopify o Magento. 


Un costruttore di app porterà il tuo negozio online al livello successivo.


ANTEPRIMA DELL’APP

2. Migliora la tua comunicazione di marketing

Quando stai prendendo in considerazione una decisione importante per la tua attività, è facile lasciare che le metriche di vendita ti entusiasmino. Mentre un'app mobile per il tuo negozio di e-commerce sicuramente non deluderà quando si tratta di vendite, questa piattaforma va ben oltre.


Le app mobili sono un sogno per i marketer. Migliorando le tue campagne di marketing, alla fine sarai in grado di generare ancora più profitti dai tuoi clienti attuali e potenziali.


Senza un'app mobile, devi fare affidamento sui tuoi clienti che navigano direttamente sul tuo sito web per avere qualche possibilità di generare conversioni.


Ma quanto spesso la stessa persona ha davvero bisogno di tornare sul tuo sito web? Anche i tuoi migliori clienti non avranno bisogno di acquistare qualcosa ogni giorno o addirittura ogni settimana.


Quindi spendi dollari di marketing in comunicazioni via e-mail e campagne sui social media per cercare di raggiungere la tua base di clienti su altri canali. 

Ma con un'app mobile, avrai un modo migliore per comunicare con i tuoi clienti: le notifiche push.  


Per raggiungere un cliente tramite i social media, devi fare affidamento su di loro utilizzando una piattaforma social, vedendo il tuo post o la tua pubblicità, navigando sul tuo sito web e quindi facendolo convertire da lì. Sono troppi passi.

Lo stesso vale per la comunicazione via e-mail. Una persona deve registrarsi per ricevere e-mail da te, quindi aprire il tuo messaggio, consumare il contenuto e fare clic su un link solo per accedere al tuo sito web.

Con la notifica push, un messaggio apparirà direttamente sulla schermata iniziale di un utente, proprio come un testo. Quando il messaggio viene aperto, l'utente verrà indirizzato direttamente all'app, quindi è molto più facile per loro acquistare.

3. Crea un’esperienza di shopping personalizzata.

La personalizzazione è una componente cruciale del successo dell'e-commerce. 

Alcuni di voi potrebbero già utilizzare tattiche personalizzate per aumentare le vendite di e-commerce. 


Ad esempio, quando un cliente si iscrive per ricevere e-mail dalla tua azienda, potresti segmentarlo in una categoria in base a fattori come l'età, il sesso o la posizione. Quindi puoi inviare loro e-mail mirate per migliorare la loro esperienza.


Oppure, quando un utente visita il tuo sito web, puoi personalizzare la home page in base alla sua posizione. Se vendi abbigliamento, un cliente che fa acquisti da New York City a dicembre non dovrebbe vedere costumi da bagno, ma un cliente a Miami potrebbe.


Queste sono alcune tattiche di base utilizzate dalla maggior parte dei siti Web di e-commerce.


Un'app mobile di e-commerce porta la personalizzazione a un livello superiore. Con un'app, sarai in grado di monitorare la cronologia di navigazione e di acquisto dell'utente per offrire consigli personalizzati.


Questo è possibile anche da un sito web, ma dipende dal fatto che il cliente sia sempre connesso, quindi è molto più facile da realizzare da un'app.


Il 63% dei consumatori desidera un'esperienza personalizzata quando fa acquisti online. Questa cifra è in aumento rispetto al 57% di due anni fa. Quindi, nel complesso, questa è un'altra tendenza al rialzo. 


Puoi combinare questa strategia di personalizzazione con le tue campagne di notifiche push, di cui abbiamo parlato in precedenza. Invece di inviare la stessa notifica push a tutti con la tua app di e-commerce, puoi inviare notifiche mirate in base alle preferenze di un utente.


Un'app consente a un cliente di accedere facilmente all'intera cronologia degli acquisti, il che consente loro di riordinare rapidamente gli acquisti ripetuti. Questi profili cliente possono essere utilizzati anche per tenere traccia dei premi dei clienti, di cui parlerò più dettagliatamente in seguito.

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4. Aumenta la fidelizzazione della clientela

Un ottimo modo per convincere i tuoi clienti a spendere di più è implementare un programma di fidelizzazione dei clienti. Avere un'app mobile di e-commerce, aumenta le possibilità che i tuoi clienti partecipino a questo tipo di programma. 

 

Influenza delle app sulla probabilità di shopping online

più probabile

Meno probabile

Inoltre, i consumatori hanno l'82% di probabilità in più di fare acquisti da siti che offrono programmi fedeltà.


Questo è qualcosa di cui dovresti assolutamente approfittare. Un'app consente ai clienti di vedere il loro stato all'interno di un programma in tempo reale, il che si ricollega al nostro punto precedente sulla personalizzazione.


Un programma fedeltà offre ai tuoi clienti un incentivo a spendere di più per raggiungere il loro prossimo premio. Ecco un paio di esempi per capire cosa intendo.


Un modo per impostare il tuo programma fedeltà si basa sulle transazioni. Puoi pensarla come una scheda perforata virtuale. Ordina qualcosa dall'app 5 volte e ottieni uno sconto sul tuo 6° acquisto.


Un altro modo per implementare un programma di fidelizzazione è premiare i clienti in base a quanto spendono in un determinato periodo di tempo. I clienti che spendono €500 in un anno riceveranno un qualche tipo di ricompensa o vantaggio. I clienti che spendono €1,000 in un anno riceveranno ancora più premi.


Psicologicamente, questo incoraggia le persone ad aumentare il valore medio degli ordini e la frequenza di acquisto per raggiungere il livello di spesa successivo.


Alcuni di voi potrebbero già avere un programma fedeltà sul proprio sito web. Ma eseguire la stessa promozione tramite un'app mobile sarà ancora più efficace.

ANTEPRIMA DELL’APP

QUANTO COSTA?

Come per i siti web non c’è un costo preciso in quanto è basato sui preventivi accordati.

Per esempio, se la vostra aspettativa è quella di vendere 1000 prodotti al mese ha un costo annuo di circa €400 in base alla piattaforma utilizzata (JotForm, Shopify, etc …)

Studio Petar

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